DISTRETTO A – Faenza Art District presenta

X edizione | 19 – 20 – 21 maggio 2017
Percorsi fra arte e cibo privatamente pubblici

Un percorso che si snoda nei locali e negli spazi pubblici e privati del Distretto A ospitando ristoranti, cantine, birrifici, ma anche artisti e musicisti: per la sua decima edizione, Cena Itinerante Weekend torna ad animare il centro storico di Faenza per tre giorni, durante il quale arte e enogastronomia si uniscono in una vera e propria festa tutta da vivere e condividere.
Filo conduttore di questa edizione sono le “trasparenze”, tema declinato nelle diverse proposte eno-gastronomiche e artistiche che popoleranno gli spazi del Distretto A. Un tema anticipato anche dal contest instagram “un quartiere in un bicchiere”, in cui ritrarre attraverso la speciale lente d’ingrandimento che e’ il calice di vino, persone, luoghi e atmosfere condividendo sui social i propri scatti, prima durante e dopo l’evento.
Arte, cibo, ospitalità e creatività si confermano gli ingredienti chiave di questo evento, che vede quasi 200 realtà, pubbliche e private, unite per valorizzare il patrimonio del territorio e di un quartiere ad alta densità artistica parte di una città e di una regione ad altrettanta densità artistica.
L’intenzione di questo eterogeneo weekend è quella di celebrare il cortocircuito virtuoso che si accende di scintille in case, spazi commerciali, uffici, studi, ristoranti e osterie. Luoghi visibilissimi e nascosti, ritrovi abituali e spazi insoliti da scoprire come in una caccia al tesoro, nei quali l’arte diviene protagonista grazie anche al fermento dei percorsi enogastronomici. Un’identità culturale tracciata dalla tematica delle trasparenze e determinata dai padroni di casa, come sempre protagonisti nella scelta delle proposte, dagli artisti che hanno risposto alla open call, a cui si affianca da quest’anno una selezione degli organizzatori all’interno del Blocco A, simbolico spazio guida.

Ognuna delle tre giornate un un diverso modo di incontrare l’arte e gustare il cibo.

Venerdì 19 CENA ITINERANTE
dalle 19.30 in poi
Un grande ristorante a cielo aperto, pronto ad ospitare ristoratori, vignaioli e mastri birrai. I locali e le attività commerciali del quartiere, ma anche case e spazi privati, aprono le loro porte per accogliere le oltre 40 postazioni in cui si articola la Cena Itinerante: in ogni tappa un piatto della tradizione o una nuova ricetta da scoprire, da accompagnare con vini e birre. In ogni tappa un’installazione artistica, un concerto, una performance.

Sabato 20 CIBO DI STRADA e ARTE
dalle 19.30 in poi
Il viaggio continua in un’atmosfera piu’ rilassata con una selezione di luoghi in cui visitare installazioni, seguire laboratori, presentazioni o performance.
E lungo questo itinerario spazio anche al cibo di strada, con food truck attivi per tutta la serata in 5 diversi punti, oltre ai numerosi ristoranti del quartiere.

Domenica 21 COLAZIONE e VISITE GUIDATE

dalle 9.00 alle 13.00
Arte e convivialità anche al mattino, nell’ultimo momento del weekend, con una serie di visite guidate alla scoperta della straordinaria ricchezza artistica e culturale – storica e contemporanea – del nostro territorio. Il connubio tra pubblico e privato che contraddistingue l’intero weekend si ripropone con la colazione, da consumare in una residenza privata nel cuore del distretto, o nei numerosi bar del quartiere.

Scatta e condividi!
#CIfaenza17 #CItrasparenze #UQUB
Facebook: Distretto A – Faenza Art District
Twitter: @distrettoA
Instagram: @distrettoa

www.distrettoa.it

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblrmail