Francesco Forni e Ilaria Graziano non potevano esordire per la prima volta alla Sghisa in data migliore: il sabato della notte light, 3 ottobre 2015, e del MEI, conosciuta come una delle sere più “hard” dell’anno nei bassifondi dell’osteria e loro sapranno farci emozionare e saltellare per tutta la sera…

ILARIA & FRANCESCO – BIO

Dopo il loro disco d’esordio “From Bedlam to Lenane” (Goodfellas 2012), che mette insieme le esperienze dei due e viene acclamato dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012, il 5 dicembre 2013 arriva il secondo album, “Come2Me”, composto di undici brani originali. L’amore, la guerra, la morte, il mondo di sogni, il viaggio, sono alcuni dei temi del disco che sembrano venire direttamente da un immaginario che si ritrovano nei romanzi di pirati, nei western, nei blues rurali. Musicalmente tocca ad una vecchia chitarra, un banjo, un ukulele, una cassa tonda ma pulsante e l’intreccio delle due voci restituire tutto ciò.

“Come2 Me” viene recensito con favore dalla stampa (il Fatto Quotidiano, L’Internazionale, La Repubblica, Il Mattino, Il Tempo, Rumore, Blow Up, Just Kids , Rockerilla etc.) e da molti di siti web (L’Espresso.it,  Rockit, Mag Music , Relics). E’ stato inoltre presentato in diverse trasmissioni di qualità come Radio 2 “ Wake up Revolution”,  Radio 2 Caterpillar , Radio 2 Social Club, Radio 3 “Piazza Verdi”, Radio 3 “La lingua batte” e Radio 3  “Fahrenheit”,  “Webnotte” e nel programma tv “Ghiaccio Bollente” di Rai 5.

Ne seguono una serie di live di presentazione nelle maggiori città italiane prima di partire per il Come2Me Tour 2014. Memorabile il concerto all’Angelo Mai Occupato di Roma con Roy Paci and The Velvet Brass, una sezione di fiati insolita, ideata appositamente dal trombettista siciliano per creare delle atmosfere oniriche, quasi crepuscolari, che accompagnino e si sposino con la loro musica. Per Ilaria e Francesco anche diverse aperture per il tour dei Calibro35, il live a Villa Ada prima del concerto di Timber Timbre, la prestigiosa partecipazione allo Sponz Fest di Calitri diretto da Vinicio Capossela.

Il brano “Is this the time” del disco è contenuto inoltre nella colonna sonora di “Un fidanzato per mia moglie” di Davide Marengo con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Geppi Cucciari, mentre il brano “Red & Blues” è inserito nel film d’esordio di Diego “Zoro” Bianchi “Arance e Martello”.

IlariaFrancesco

 

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblrmail