Tornano le serate di musica dal vivo alla Sghisa: una selezione di gruppi e di artisti per proposte musicali sempre diverse e di qualità.

Si parte con The Doormen, giovedì 19 ottobre. Nati nel 2009, The Doormen sono in 4 e vengono da Ravenna: dal post-punk degli albori con riferimenti wave molto inglesi, gradualmente si sono avvicinati a un rock d’autore erede della tradizione americana. Al loro attivo 3 album ed esibizioni in cornici prestigiose, in Italia ma anche in Inghilterra e Francia.

 

THE DOORMAN

Nati nel 2009, nel novembre dello stesso anno pubblicano un Ep che va esaurito in pochi mesi. Il primo album omonimo, prodotto da Paolo Mauri (Afterhours, Le Luci della Centrale Elettrica, La Crus, Prozac +), esce a Marzo 2011 preceduto dal singolo “Italy”. La visibilità che ha seguito la pubblicazione del disco permette alla band di suonare un pò dappertutto e di aprire concerti per artisti come Subsonica, Ash, The Vaselines, Ministri, Blood Red Shoes, Art Brut, Mark Moriss (The Bluetones) e Tre Allegri Ragazzi Morti. Nel 2012 vincono le selezioni regionali di Arezzo Wave Love Festival e vengono invitati a rappresentare l’Emilia Romagna e ad esibirsi sullo Psycho Stage. Nel Marzo 2013 pubblicano “Black Clouds” secondo full lenght, preceduto dal singolo “My Wrong World”. Nello stesso anno la band varca la Manica per esibirsi in Inghilterra al The Water Rats e al The Pavilion. Ad agosto hanno il privilegio di suonare in apertura allo show di Paul Weller e The Charlatans dell’ Umbria Rock Festival. Ad Aprile 2015 esce “Abstract [RA]” terzo album che rappresenta un’ulteriore evoluzione rispetto agli album precedenti, aprendosi alla psichedelia ed a suoni più ricercati e compiendo, così, una piccola rivoluzione. Un viaggio non nel deserto del Mojave, ma in quello molto meno esotico della provincia. A maggio 2015 la band intraprende un mini tour in Francia suonando al Pop In di Pargi e al Thunderbird Lounge di Saint-Étienne. Nei mesi successivi si ebiscono nella programmazione pomeridiana di Beaches Brew Festival e allo Sherwood Festival di Padova. A settembre 2016 prendono parte all’ HOME Festival.

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblrmail